Triennio

“L’attore crea con la sua carne ed il suo sangue tutte quelle cose che le altre arti, in qualche modo, tentano di descrivere.”
Lee Strasberg

– Corso triennale
– 25 Discipline
– Dai 18 anni, post diploma
– 20 allievi selezionati ogni anno
– Frequenza giornaliera obbligatoria
– Didattica in aula e OpenAir
– Stage intensivi con artisti internazionali

Non saresti arrivato fin qui se non avessi un fuoco dentro, cresciuto man mano per tutta la tua vita: è quello che ti consigliamo di non perdere mai, perché ti spingerà fino al raggiungimento del tuo sogno. Per alimentarlo però bisogna mettersi in gioco sul serio, confrontarsi e studiare.

Da questa esigenza nasce il TRIENNIO ACCADEMICO DELLA SRC: un percorso di studi professionale e completo.

È in arrivo il bando di selezione per l’ammissione ai corsi ordinari per il Triennio 2024/2027.
Seguici per saperne di più!
Bando di selezione per l’ammissione ai corsi ordinari
Triennio 2024/2027

Il Triennio prevede un piano didattico di tre anni e si rivolge a ragazzi che hanno già conseguito il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Ogni anno vengono selezionati 20 studenti per accedere al corso, tramite un’audizione ufficiale, svolta in sede nei tempi previsti dal bando, pubblicato entro il 15 Luglio dell’anno corrente.

Il percorso formativo offre una preparazione di altissimo livello, unica nel panorama nazionale, prevedendo lezioni in aula e attività a contatto con la natura.
La Scuola di Recitazione della Calabria mette a punto un percorso che scava in fondo alle più intime sensazioni ed emozioni, utili al mestiere dell’attore, per riscoprire se stessi e far crescere senza limiti la propria creatività, arricchendosi a livello personale e professionale.

Alla conclusione del triennio una commissione formata dal direttore, dal coordinatore didattico e dal corpo docente conferirà il Diploma agli allievi.

Finalità della Scuola
Porre le basi per un’adeguata padronanza dei mezzi espressivi, del proprio corpo e della propria voce.
Rafforzare la consapevolezza della propria presenza scenica.
Acquisire metodi, tecniche e meccanismi drammaturgici necessari per raggiungere una formazione attoriale completa.
Approfondire la conoscenza del sé mediante il lavoro individuale e di gruppo.
Offrire strumenti teorici e pratici alla messa in scena di uno spettacolo teatrale o alla realizzazione di un prodotto cinematografico.
Garantire un livello d’interpretazione tale da poter affrontare un casting cinematografico, teatrale o televisivo.

OPPORTUNITA’
Partecipazione a casting teatrali, cinematografici e televisivi su richiesta dei professionisti che, ciclicamente, incontrano i nostri allievi o tengono workshop presso la nostra scuola.
Attivazione di canali con agenzie cinematografiche e televisive.
Collaborazioni con case di produzione cinematografiche, televisive, teatrali e casting director.
Possibilità di partecipazione come giurato ufficiale al Giffoni Film Festival.
Scambi interculturali con scuole di recitazione internazionali.
Formazione OpenAir.
Workshop con attori professionisti.

PRIMO ANNO
“Corpo e Voce”

Il primo anno mira allo sviluppo dei propri mezzi vocali e fisici. In questa fase sono fondamentali gli esercizi di improvvisazione e disinibizione, utili a costruire le competenze necessarie alla gestione delle emozioni.
SCOPRI IL PRIMO ANNO ACCADEMICO

SECONDO ANNO
“Il palcoscenico”

Il secondo anno accademico sposta il focus sul mondo del teatro e del palcoscenico, puntando a far acquisire maggior consapevolezza della scena e delle sue dinamiche.
SCOPRI IL SECONDO ANNO ACCADEMICO

TERZO ANNO
“La macchina da presa

Il terzo anno è dedicato alla scoperta del cinema, del set e della macchina da presa e pone l’attenzione anche al mondo del lavoro. Nello specifico il percorso didattico si concentra sulla storia, sulla recitazione cinematografica e sullo studio del personaggio.
SCOPRI IL TERZO ANNO ACCADEMICO

Vuoi maggiori informazioni o fissare un incontro con noi? Contattaci!

Clicca qui per visionare la nostra Privacy Policy