Terzo Anno – “La macchina da presa”
Il terzo anno è dedicato alla scoperta del cinema, del set e della macchina da presa e pone l’attenzione anche sul mondo del lavoro. Nello specifico il percorso didattico si concentra sulla storia del cinema, sulla recitazione cinematografica e sullo studio del personaggio. L’allievo ha modo di scoprire i diversi metodi attoriali e la direzione cinematografica approcciandosi ai vari step che caratterizzano la completa creazione di un prodotto audiovisivo, come la sceneggiatura, la scenografia, la regia. Si analizzano e si sperimentano le differenze tra il linguaggio teatrale e quello cinematografico. Si continua a lavorare sulla voce con approfondimenti sul mondo del doppiaggio. Tra le discipline previste in questo anno anche Equitazione, Trucco e Immagine, Produzione Cinematografica e Costume.
Alla fine del triennio accademico un regista affermato accompagnerà gli allievi e le allieve
all’ideazione e realizzazione di un prodotto audiovisivo (corto, medio o lungometraggio).
Discipline:
- Recitazione 1
- Recitazione 2 (Metodo Stanislavskij)
- Tecniche e Metodi
- Mimica, Micromimica e Prossemica
- Storia del Cinema
- Analisi Cinematografica
- Direzione Cinematografica
- Trucco e Immagine
- Career Training
- Equitazione
- Doppiaggio
- Scenografia Cinematografica
- Sceneggiatura
- Produzione Cinematografica
- Progetto Luci 2
- Acting
- Costume 2
La SRC è l’unica scuola di recitazione italiana a includere nella propria offerta didattica lo studio di tutte le materie sopraccitate.
Al termine del triennio una Commissione composta dal direttore della Scuola, dal coordinatore didattico e dal corpo docente, valuterà il percorso di allievi e allieve tenendo conto dell’impegno, dei risultati ottenuti e del lavoro svolto. Una volta ottenuta l’idoneità sulla base di tali valutazioni, la commissione conferirà il diploma e il voto finale.