Mini 3-5 Anni

Corso di avvicinamento alle arti performative

Premessa

L’arte performativa per i bambini e le bambine è qualcosa di naturale, è innata. Loro imitano ciò che osservano, riproducono, rielaborano, prestando attenzione ai particolari narrativi e creano spontaneamente nuove storie.

Il corso

Alla base del corso di avvicinamento alle arti performative, “Mini”, c’è la volontà di incoraggiare i bambini e le bambine a sviluppare i propri mezzi espressivi. L’approccio alla materia performativa avviene attraverso strumenti teatrali e coreografici.

  • il gioco: il singolo all’interno del gruppo esprime le proprie emozioni, da spazio alla propria creatività e libera la propria espressività, in un contesto ludico;
  • la musica e gli schemi motori di base: i bambini imparano a conoscere lo spazio scenico, attraverso esercizi che stimolano l’orientamento spazio temporale, il senso del ritmo e la coordinazione motoria;
  • la narrazione: attraverso letture animate i bambini potranno conoscere ed elaborare nuove storie. Ad ogni lettura sarà affiancato un gioco che aiuti i bambini e le bambine ad elaborarla ed evolverla.

Obiettivi

Gli obiettivi che con questo corso ci proponiamo di raggiungere sono quelli di favorire lo sviluppo dell’identità e della relazione con l’altro; approfondire le competenze comunicative, e la musicalità; migliorare la fluidità linguistica; sviluppare la percezione sensoriale; potenziare le capacità di espressione delle proprie emozioni, della percezione del proprio corpo e dell’immaginazione.

Conclusione

Alla fine del corso, si valuterà la possibilità di realizzare una lezione aperta esclusivamente per i familiari dei bambini e delle bambine che parteciperanno al corso, al fine di garantire un incontro di condivisione, senza generare impatti emotivi non gestibili da bambini e bambine di questa fascia d’età.

Discipline

Il corso prevede lo studio delle seguenti discipline:

  • Espressione teatrale
  • Teatrodanza

Frequenza

1 ora a settimana.

Età

dai 3 ai 5anni