ArtEZ

A partire dal 2018 la SRC ha avviato un programma di scambi interculturali con scuole di recitazione all’estero. Responsabile delle relazioni internazionali per la scuola, è Laura Aimone, Responsabile dell’Ufficio Delegazioni Film della Mostra del Cinema di Venezia e collaboratrice di alcune tra le principali istituzioni legate al cinema a livello mondiale tra cui la Berlinale, il Festival del Cinema di Edimburgo, il Doha Film Institute e il Giffoni Film Festival.

La proposta di scambio fatta dalla SRC è stata accolta con grandissimo entusiasmo da ArtEZ, una delle più importanti Università delle Arti in Olanda, e in particolare dalla sua sezione “Theatre in Education” situata a Zwolle. Sei studenti calabresi, il Direttore della SRC e la Responsabile delle relazioni internazionali sono andati a Zwolle dall’11 al 18 giugno 2018. Sei studenti di Zwolle, il direttore di ArtEZ e il capo dello scambio di ArtEZ sono stati in Calabria dal 21 settembre al 1° ottobre 2018.

Questo primo scambio ha avuto come obiettivo quello di far immergere gli studenti in un diverso contesto di studio per alcuni giorni, aiutandoli a sperimentare in prima persona un altro approccio all’arte della recitazione, attraverso uno scambio culturale che parte dalla vita quotidiana. Gli studenti italiani hanno, infatti, convissuto insieme agli studenti olandesi, sono andati a lezione con loro e hanno partecipato a varie attività culturali organizzate dalla scuola stessa.

Lo stesso è avvenuto per gli studenti Olandesi in Calabria. È una full immersion in un ambiente artistico diversificato che li ispira a creare in collaborazione, con l’obiettivo finale di produrre una breve performance in grado di mettere insieme le interazioni tra le due culture.

La collaborazione tra le due realtà SRC e ArtEZ, sull’onda del grande successo della prima esperienza, è proseguita con grande slancio. Ogni anno 10/12 studenti hanno la possibilità di vivere una splendida esperienza di 7/10 giorni: una settimana di lezioni e 1/2 weekend dedicati ad attività culturali e visite turistiche. I costi si limitano alle spese di viaggio, vitto e alloggio sono offerti dagli studenti ospitanti.

Il programma di scambio offerto dalla SRC è interamente incentrato sulla “Magna Grecia”. Si affondano le radici nell’eredità storica della Calabria, colonizzata dai Greci a partire dall’VIII secolo a.C., in un percorso, costruito dalla SRC, in grado di offrire un’esperienza molto coinvolgente che parte dal territorio e dal suo passato, passa attraverso i versi degli scrittori locali dell’epoca e ne scorge l’eredità culturale tramandata fino ai giorni nostri. Il programma è un mix di visite a bellezze naturali per lo più conosciute solo dai locali (spiaggia “Ulivarella”, vista su Palmi e sullo Stretto dal Monte Sant’Elia, villa Leonida Repaci con il suo giardino mozzafiato su una scogliera che domina il Mediterraneo), monumenti storici (Reggio Calabria e i suoi bronzi di Riace, l’area “Grecanica” dove si parla ancora il greco, Locri con il suo sito archeologico, Gerace) e punti di riferimento iconici della Calabria come Scilla e Tropea.

Stimolati da tutti questi luoghi, gli studenti frequentano un seminario coinvolgente che li avvicina a scrittori della Magna Grecia, come Stesicoro di Metauro e Nosside di Locri, e a pietre miliari mitologiche come Scilla e i figli di Edipo, Eteocle e Polinice (sull’ipotesi fatta dal Prof. D. Castrizio riguardo i Bronzi di Riace). Gran parte del seminario si svolge a diretto contatto con la natura. Il suo scopo è quello di preparare monologhi a partire da versi antichi e mitologia greca, strettamente legati alle aree visitate, trasponendoli alle emozioni e alle relazioni di tutti i giorni grazie all’ispirazione nata durante le visite in loco, le lezioni in loco e l’improvvisazione. Oltre a questo seminario coinvolgente, gli studenti stranieri seguono regolarmente le lezioni al mattino insieme a tutti gli altri studenti della SRC.