Cos’è che accomuna ogni attore e attrice? Come hanno iniziato a lavorare nel cinema o nel teatro?

La risposta è in una parola: il provino. Quel momento in cui ci si presenta di fronte a casting director, produttori/trici, attori e attrici e ci si mette in gioco per ottenere una parte o far parte di una Scuola di Recitazione. Quell’esperienza che aiuta a migliorare se stessi e le proprie performance, a farsi conoscere e conoscersi di più.

Il provino è, infatti, un tempo ben speso sempre, aiuta

• a riflettere sui propri punti deboli
  • a capire su cosa allenarsi di più e cosa dover cambiare
  • a imparare a riconoscere chi si ha davanti
  • a riuscire a comunicare e comunicarsi meglio
  • a gestire lo stress
  • a essere più preparati per affrontare i successivi con maggiore sicurezza ed energia.

Ecco dunque cinque consigli, veri e propri mantra li chiamiamo, che se seguiti vi faranno fare bella figura, vi permetteranno di mostrare con maggiore sicurezza le vostre qualità e avere più possibilità di essere scelti/e.

Mantra 1 Studiare, studiare, studiare

Prima di ogni provino preparati. Scegli un testo che sia giusto per te. Una poesia, o un monologo o qualsiasi altra opera non importa, scegli quello in cui ti ritrovi e fallo tuo.
Arriva con un’ottima memoria. Se conosci bene il tuo testo trasmetterai fiducia e questo conta davvero tantissimo.
Perciò: studiare, studiare, studiare.

Mantra 2 Divertirsi, giocare, godersi il momento

Si sa, l’ansia non è una grande amica delle performance, eppure è quella presenza che si impone fissa, senza mai essere invitata.

Essere tesi è normale prima di un’audizione, ma quando inizi a recitare, quello è il tuo momento. Non lasciare che l’ansia di fare bene limiti l’espressione di te e del tuo talento. Non pensare a chi ti giudica, ma recita con la passione di farlo, per il gusto di farlo. Sii presente a te stesso e regala alle persone presenti il piacere di ascoltarti. Per fare tutto questo: divertirsi, giocare, godersi il momento.

Mantra 3 Rispettare l’ora, essere puntuali, non fare ritardo

La puntualità è sempre un buon biglietto da visita. È sinonimo di rispetto per chi ti accoglierà e ti esaminerà e per le altre persone che insieme a te vivono l’esperienza.

Meglio sempre arrivare almeno 30 minuti prima dell’orario previsto, specialmente se si tratta di un’audizione aperta. Se hai un’audizione programmata accertati per quella data di non aver pianificato altro. Informati bene sul luogo da raggiungere, sull’ora esatta, su quanto dura e se c’è bisogno di portare qualcosa con te. Riservati il tempo necessario per concentrarti sul pezzo, proprio come farebbe un attore/trice professionista. Potresti addirittura rischiare di saltare il provino, perciò: rispettare l’ora, essere puntuali, non fare ritardo.

Mantra 4 Scegliere l’outfit che rappresenta chi sei e il testo che porti

Parlando dell’outfit, vestiti adeguatamente.
Non ha senso cercare di nascondere o enfatizzare caratteristiche che fanno o non fanno parte di te attraverso i vestiti che indossi. Potrai essere la persona giusta per un ruolo e per un altro no. L’importante è sentirsi sicuri di sé, come si è.

Vestiti casual o in modo appropriato al personaggio che stai interpretando. Portare una proposta completa, originale e creativa, premia. Il tuo personaggio richiede un trucco, fallo. Durante un provino si percepisce subito se sei a disagio con ciò che indossi perciò: scegliere l’outfit che rappresenta chi sei e il testo che porti.

Mantra 5 Sii semplicemente te stesso/a

Sii autentico. Il mondo ha già abbastanza copie, quindi abbraccia ciò che ti rende unico. Non cercare di essere qualcun altro/a, ma porta te stesso/a in ogni provino. Le persone amano la genuinità, e questo ti farà risaltare. Prendila come una sfida per superare le tue fragilità e vivila come un’esperienza che può sbloccarti. Non subire le persone che hai intorno, ma fai emergere le tue potenzialità, fai conoscere te stesso/a. Emoziona e fatti scegliere per la verità di chi sei. Sii semplicemente te stesso/a.

Da un provino si imparano un bel po’ di cose. Si cresce e si migliora passando anche dalla comprensione dei propri sbagli.

Qualsiasi sia la tipologia di testo con cui deciderete di presentarvi a un provino studiatelo e godetevi il momento. Jouer e to play sono i due verbi con cui i francesi e gli inglesi indicano recitare e giocare, e non è un caso. Quando recitate divertitevi, sempre rispettando questi mantra!

È così che i nostri allievi e allieve sono stati selezionati in importanti casting nazionali: Federica Sottile, Flavia Orecchio, Giovanni Guerrisi, Chloe Larosa, Matteo Ferraro, Nicole Sorace, Vincenzo Oppedisano.

Ecco alcune delle loro storie:

Due allievi sul set di Eravamo bambini

I protagonisti di The Good Mothers.

Il provino per entrare alla Scuola di Recitazione della Calabria

Sabato 28 ottobre e il 4 e l’11 novembre 2023 potrai sostenere il tuo provino per iniziare con noi il tuo percorso di formazione professionale. In queste giornate, dalle 16.00 alle 19.00 si terranno le ultime di audizioni per il Triennio di formazione accademica 2023/2026.

Ti chiederemo:
-di interpretare un monologo a tua scelta, a memoria.
-di interpretare una poesia italiana a tua scelta, a memoria.
-dedicarci il tuo tempo per conoscerci durante un colloquio attitudinale

Porta sempre con te i tuoi mantra. I sogni si avverano. Un passo alla volta.

Partecipa alle audizioni