In questi anni i nostri allievi e le nostre allieve ci hanno reso orgogliosi in tanti momenti, dentro e fuori la Scuola. Nel modo in cui affrontano ogni lezione o laboratorio, con impegno e concentrazione, c’è tutta la loro essenza e la loro speciale individualità che una volta fuori, riesce ad arrivare anche a chi sul set li vede per la prima volta.

Una di loro è Nicole Sorace, che partita dalla SRC, è arrivata sul set e nel cast del magico mondo Disney+ di Omen e The Good Mothers, dove ha interpretato la sorella di Alfonso Cacciola, interpretato a sua volta da Vincenzo Oppedisano, un altro studente della Src.

Nicole ci insegna che sognare mette le ali ai desideri e può farli arrivare in alto, anche e soprattutto quando si è giovani. Tutto si può affrontare, anche conciliare gli impegni della scuola e della scuola di recitazione e anche il set, purché si metta amore in quello che si fa.

Quando la casting director della produzione Disney, Teresa Razzauti, ha dato la possibilità alla Scuola di recitazione della Calabria di fare i provini, Nicole era tra le ragazze che con costanza, abbiamo preparato. Lavoravamo anche più di 8 ore al giorno per creare self tape, “auto-registrazioni” in cui attori e attrici effettuano in autonomia le registrazioni delle proprie audizioni per poi inviarle a chi deve valutarli.

In questa breve intervista Nicole ha condiviso con noi alcuni passi del suo cammino, da prima di iniziare a recitare a oggi.

A quanti anni hai cominciato a recitare?
Ho iniziato a recitare iscrivendomi alla Scuola di Recitazione della Calabria all’età di 11 anni.

Com’è stato dover conciliare la scuola con la scuola di recitazione, e il set?
Sicuramente non è mai stato semplicissimo, ma grazie al grande amore che provo nei confronti di ciò che faccio, dover conciliare la scuola con la mia passione non è mai pesato più di tanto.

Quanto ti ha aiutato la Scuola di Recitazione della Calabria a crescere, e riconoscere i tuoi punti di forza?
La Scuola di Recitazione della Calabria mi ha fatto entrare nel mondo del cinema accompagnandomi in tutto il mio percorso, mi ha insegnato e dato tanto, e mi ha aiutato sempre, ogni volta che ne ho avuto bisogno.

Com’è andata con il cast, come hai vissuto questi momenti?
Mi sono goduta ogni momento dei casting che ho svolto in questi anni, mi sono divertita e soprattutto ho imparato tantissime cose utili per il mio futuro di attrice. Quando sono arrivate le prime risposte positive ho sperimentato emozioni mai provate prima: fare parte di un progetto cinematografico è incredibile.

Ma Disney è davvero un magic world?
Da una ragazza che è cresciuta guardando film e serie TV prodotte dalla Disney posso confermare che aver avuto le occasioni di lavorarci è ancor più magico di quanto credessi. Un sogno che diventa realtà.

Perché recitare alla tua età fa bene?
Recitare fa bene a tutte le età ma soprattutto nel periodo dell’adolescenza aiuta sotto molti aspetti: fa sciogliere la timidezza, fa conoscere meglio il proprio corpo e la propria mente ed aiuta ad esprimersi al meglio lavorando sodo ma soprattutto divertendosi.

Tre buoni motivi per cui un/a giovane come te dovrebbe iscriversi alla Scuola di recitazione della Calabria.
Per conoscere nuovi mondi e nuove persone, per lavorare di più sulla propria persona, ma soprattutto per realizzare i propri sogni.

È la prima volta, nell’ambito cinematografico che una ragazza calabrese, è coprotagonista in un film della Disney. E noi ne siamo orgogliosi, dei suoi risultati e di averla guidata a questi successi, che siamo sicuri saranno i primi di una lunga serie.