Il 22 novembre è stata una giornata storica per la Scuola di Recitazione della Calabria.
Il Comune di Palmi ci ha ufficialmente affidato la valorizzazione di Villa Pietrosa, antica dimora di Leonida Repaci.

Per i prossimi dieci anni ci occuperemo di questo “Paradiso dell’anima”, curandolo e valorizzandolo con l’organizzazione e la realizzazione di eventi artistici e culturali.

Lo faremo con “La Raffica”, la nuova realtà a cui abbiamo dato vita insieme all’Associazione culturale Prometeus ODV-Palmi di Saverio Petitto e all’Azienda Agricola del pres. Natale Princi.

L’azienda Prometeus creerà il Museo dedicato alle opere di Leonida Repaci, mentre l’azienda agricola di Natale Princi gestirà i 12 ettari di verde che circondano Villa Pietrosa e creerà un progetto di spiaggia naturale sospesa di cui, però, non possiamo rivelare nulla. Noi come SRC ci occuperemo della parte logistica, organizzativa e artistico-culturale.

Il progetto è nato dalla manifestazione d’interesse indetta dal Comune di Palmi alla quale abbiamo risposto esprimendo la nostra volontà di prendere in carico l’intero complesso.

L’obiettivo è rendere Villa Pietrosa un luogo aperto alla cultura e all’arte, un luogo da poter vivere e visitare nella sua bellezza e ricchezza naturalistica. Un luogo che possa attrarre e riunire artisti, ispirare i loro progetti, proprio come lo stesso Leonida Repaci fece all’epoca con i più grandi artisti del Novecento, tra cui Mondadori e Bompiani.

Perché La Raffica

La Raffica è il titolo di un’opera di Leonida Repaci che abbiamo voluto omaggiare. Oltre a essere un tributo alla sua arte “La Raffica” rispecchia la nostra volontà di voler fare eventi che si susseguono, senza fermarci, a raffica appunto, con l’energia che ci contraddistingue da sempre.

Questo sarà il nostro impegno per ricambiare la grande fiducia del sindaco di Palmi, Giuseppe Ranucci che ringraziamo, e il nostro dono alla comunità di Palmi e oltre.

Chi era Leonida Repaci

Leonida Repaci è stata una personalità di spicco nella cultura e politica del Novecento.
Nato proprio a Palmi, è stato parallelamente avvocato, giornalista, scrittore e pittore.

Intellettuale e voce critica nell’Italia del dopoguerra ha diretto e collaborato con vari quotidiani, tra cui Il Tempo e La Stampa e fondato il Premio Letterario Viareggio. Alcune delle sue opere maggiori sono state scritte proprio a Villa Pietrosa e tanti dei suoi versi più profondi sono dedicati alla sua Palmi.

Villa Pietrosa

L’eredità di Villa Pietrosa è quella di un luogo contemplativo, distante dal centro, un luogo dell’anima, come lo definì Leonida Repaci.
Qui lo scrittore usava ritirarsi per scrivere trascorrendo molto tempo con l’amata moglie Albertina Antonielli.

Uno dei punti più belli di Villa Repaci è la guardiola, che ha la forma della prua di una nave per la pesca di pesce spada. Fatta di pietra, la guardiola, è un affaccio spettacolare sull’immensità del mare, da dove si vedono la costa e le Isole Eolie, un Paradiso dell’anima, Leonida Repaci aveva ragione, che ci ricorda qual è il bello di vedere il mondo da qui.

Per ricevere maggiori informazioni scuolarecitazionecalabria@gmail.com