Durante questi difficili mesi, ci siamo rimessi tutti in discussione, reimpostando le giornate e le priorità, in modo da renderci più produttivi e propositivi possibile. Anche noi della SRC siamo stati costretti a rimodulare la didattica, non smettendo mai di cercare soluzioni valide e attuabili nel breve periodo. L’attenzione agli allievi è stata sempre il focus primario: un lavoro che ci ha portato a impostare una formula adeguata al momento storico e alle necessità che il nostro percorso richiede; riuscendo inoltre a dare anche un tocco accattivante e più completo.

Infatti, alle consuete 23 discipline formative della scuola, se ne aggiungo oggi due nuove, sicuri che delineeranno sempre maggiormente il profilo degli allievi.

È importante, quindi, non fermarsi davanti agli ostacoli, ma riflettere e agire con buon senso e propositività. Questo è ciò che la SRC ha garantito, spostando su piattaforma online le attività didattiche; come anche le Audizioni, che hanno portato nuovi allievi per la MasterClass del Triennio 2021-2023. Un traguardo inaspettato in un periodo come questo, che ha fatto tanta paura.

Si riaprirà quindi il 18 gennaio, con la formula della didattica a distanza; lezioni online anche per i Laboratori, per i quali l’inizio sarà il 25. I bambini e i ragazzi dei Lab sono la forza e la speranza che ci fanno guardare al futuro con gioia e determinazione. E non vediamo l’ora di sentire le loro voci, vedere le loro performance, sfatare le loro paure ed elevare le loro qualità.

Tutto questo nell’attesa che si possa finalmente riaprire le porte della nostra Scuola, e non solo. Il progetto SRC-Earth, di didattica all’aperto, di studio, immersi nei nostri magnifici territori, completerà e darà quel tocco di straordinarietà che solo la Scuola di Recitazione della Calabria può dare.

Il Direttore, Walter Cordopatri, si esprime mandando un in bocca al lupo a docenti e allievi, e invita tutti a: “Non gettare la spugna davanti a questa situazione ancora drammatica e molto difficile. La scuola e la formazione ci devono spingere ad andare avanti e a vedere l’uscita di questo tunnel. La SRC è sinonimo di resistenza. Investendo da quattro anni a questa parte oltre 300.000 euro in formazione, non ha mai fatto mancare 1 ora di lezione ai propri allievi”. Questo è il nostro mondo, questa è la nostra Scuola.