I corsi di recitazione possono essere di grande aiuto nel rapporto dei genitori con i propri figli o figlie. Arriva, infatti, un momento nella vita di bambini, bambine e adolescenti in cui si cerca di rifuggire gli adulti e si nascondono loro paure e desideri. Ogni percorso di crescita, seppur diverso, presenta spesso un tratto comune: la chiusura di fronte a chi cerca di creare o mantenere un contatto, aprire un dialogo, spesso visto come forma di controllo o minaccia della propria intimità.
In questi casi il linguaggio dell’amore purtroppo non sempre basta a sciogliere timidezze ed esitazioni. Ed è qui che entrano in gioco l’arte e la recitazione. La recitazione agisce sull’interazione di bambini/e e ragazzi/e in qualsiasi contesto, perché lavora sulla conoscenza di sé, delle proprie potenzialità. Aiuta a guardarsi dentro e scoprire aspetti del proprio essere nuovi. Aiuta a superare lo scoglio della timidezza o altri blocchi personali che in maniera spontanea e naturale svaniscono poi nelle attività con compagni e compagne. Insomma recitare ha più di un beneficio!
Quali abilità si sviluppano con la recitazione
La recitazione è lo strumento che può davvero aiutare bambini/e e adolescenti a crescere e vedere in modo chiaro se stessi/e.
Tra le molteplici competenze e abilità che la recitazione aiuta a sviluppare, e che poi ci si porta per la vita, ci sono senza dubbio l’empatia, l’autostima, la creatività e la fantasia.
L’empatia
La recitazione permette sin da piccoli/e di immergersi in personaggi diversi e di comprendere le emozioni altrui senza giudizio. Essere qualcun’altro e guardare il mondo da una prospettiva diversa dalla propria favorisce lo sviluppo della cosiddetta empatia, la capacità di percepire le emozioni altrui.
L’autostima
Partecipare a spettacoli teatrali e corsi di recitazione significa anche prepararsi ad affrontare un pubblico. Superare questa paura contribuisce ad acquisire fiducia in se stessi/e e rafforzare l’autostima.
La creatività e la fantasia
Il teatro incoraggia la creatività e la fantasia. L’improvvisazione e la narrazione, infatti, cambiano al cambiare delle situazioni, delle ambientazioni e dei personaggi che vengono interpretati. Rappresentano un esercizio per l’immaginazione e per fare propri nuovi modi di esprimersi e gestire i movimenti.
I benefici della recitazione
I benefici della recitazione si misurano nel breve e nel lungo periodo. Nel breve periodo ragazzi e ragazze si sciolgono e si aprono al rapporto col prossimo. Nel lungo periodo acquisiscono solidità e capacità comunicative con cui non avranno timore di far sentire la loro voce e mostrarsi con spontaneità in situazioni diverse.
Un viaggio di scoperta personale
La recitazione è un viaggio che permette ai piccoli allievi e alle piccole allieve di esplorare le proprie emozioni e identità. Attraverso la recitazione, possono esprimere paure, gioie e sogni in un ambiente sicuro e accogliente. Ogni volta che si indossa una maschera o si interpreta un ruolo, si sta anche scoprendo qualcosa di nuovo di sé.
Legami indissolubili con i coetanei
La recitazione offre l’opportunità di formare legami profondi attraverso la collaborazione e la creatività che si liberano durante le diverse attività. In gruppo si impara a comunicare, ascoltare e sostenersi a vicenda. Questi momenti condivisi rafforzano le abilità sociali e creano anche ricordi indimenticabili. Ecco che la recitazione diventa il mezzo per costruire amicizie durature e significative.
Affrontare il mondo con coraggio
La recitazione insegna a superare le proprie paure, a gestire l’ansia e a presentarsi con sicurezza. Ogni volta che si sale sul palco si impara a gestire il giudizio altrui e a esprimersi con determinazione senza timore.
Lezioni di recitazione, qual è l’età giusta
È sempre il momento giusto per iniziare. Piuttosto vi capiterà di dire “ma perché non c’ho pensato prima”! È consigliabile praticare attività teatrali già dai 3 anni per incentivare lo sviluppo di abilità comunicative. Le attività si basano sul gioco o su esercizi ludico-didattici per incoraggiare la fantasia, stimolare l’espressività e rendere ogni lezione divertente. Si utilizzano tecniche di improvvisazione guidata con cui si risponde in modo creativo alle situazioni o di concentrazione per insegnare a gestire lo spazio e focalizzarsi sul qui ed ora, sul momento presente.
La nostra scuola offre da sempre la possibilità di iniziare percorsi di recitazione a qualunque età. Esistono laboratori annuali specifici per le diverse fasce con programmi cuciti su misura:
- Lab Baby (5 -7 anni)
- Lab Child (8 -10 anni)
- Lab Junior (11-14 anni)
- Lab Medium (15-18 anni)
- Lab Serale di Recitazione e dizione (dai 17 anni in poi)
Iniziare un corso recitazione sin da piccoli/e regala un sano divertimento e crea le fondamenta solide per poter affrontare piccole e grandi sfide che si porranno davanti in diversi momenti della crescita.
Se vuoi affacciarti al mondo della recitazione o far provare a tuo figlio o tua figlia una lezione contattaci!